curti
curti
curti

Asparagi


EROS


VIOLETTO

D’ALBENGA


curti
curti

Asparago: è una verdura antichissima che col tempo si è evoluta grazie agli studi e alle prove in campo. Il piantino si chiama zampa e viene piantato in primavera ad una distanza di 30cm l'uno dall'altro. Si fa un solco profondo 50cm e le zampe vengono adagiate e poi coperte con poca terra e, dopo una ventina di giorni, quando cominciano a germogliare si coprono con altra terra e manualmente si estirpano le erbe infestanti, lasciandoli così adagiati nel loro massimo sviluppo.

Questa operazione si ripete ogni 20 giorni fino ad arrivare ai mesi di settembre/ottobre, periodo in cui l'asparago sarà cresciuto totalmente, tagliandolo a filo terreno nel mese di novembre.

Il raccolto: Gli asparagi si raccolgono tutti a mano con appositi ferri (FURAT) che vengono inseriti con cura nel terreno tra i primi giorni di aprile e giugno. A fine raccolta vengono caricati e portati al magazzino, dove vengono divisi per pezzatura e quindi disposti manualmente in mazzi regolari e lavati per la futura vendita.

L'azienda produce due varietà di asparagi: i VERDI che sono l'ultima varietà uscita di ibrido, chiamati EROS (hanno molto verde e le punte non si allargano e non fioriscono) e i ROSSI che sono ottimi per la ristorazione, in quanto non si rompono durante la cottura e sono molto belli da presentare. Si chiamano VIOLETTO D'ALBENGA e hanno un retrogusto più amarognolo rispetto a quelli verdi.

Azienda Agricola Curti Davide, All rights reserved 2013. Website powered by 2MIX*Archistudio http://www.2mix.it
 

AZIENDA AGRICOLA CURTI DAVIDE | Via Cristoforo Colombo, 22 - 13040 Borgo d’Ale (Vercelli) | P.IVA 01861400024 - C.F. CRTDVD71A01B009Q | PEC: agricurti@pec.it

Documento privacy